Modellista della strategia digitale: cosa fa?

Da geologa, a product manager per arrivare a diventare modellista della strategia digitale.

Mi è capitato di recente: davanti ad una pagina bianca di un documento digitale, cerco di fare ordine dopo anni di grandi cambiamenti. È il momento di mettere un po’ di cose nero su bianco, perché è proprio una necessità. Una necessità di business.

Hai presente quando ti chiedono “e tu di cosa fai?”

C’è chi risponde “io sono xxx manager” oppure “io ho un’azienda che fa…”.

Una volta rispondevo con molta sicurezza e serenità. Sono passata da “sono geologa” a “sono geotecnico” (geologa, sì, non ingegnere, anche se molti si stupivano), a “sono product manager”e poi “digital marketing manager”.

È durato 14 anni. In azienda è più facile. Te lo dicono gli altri cosa fai e cosa sei per l’azienda. E l’immedesimazione per me è quasi sempre stata immediata.

Un giorno ho visto sfrecciare le auto accanto a me, mentre io, che fino a poco prima andavo alla loro stessa velocità, ho dovuto piantare una brusca frenata e fermarmi in area di sosta. Sono scesa di fretta, mi sono guardata indietro e ho visto tutta la strada percorsa. Bene. Fatto. Passiamo oltre. Cambio direzione e mezzo. La bussola non mi manca: ho ancora quella che usavo ai tempi dell’attività sul terreno – roba da geologi!

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È stato il giorno in cui ho capito che potevo aiutare altri a raggiungere i risultati che ero riuscita a far raggiungere all’azienda.

A quel punto ero sola e nessuno mi diceva cosa dovevo fare. Mi definivo “consulente” anche se quel termine non piace praticamente a nessuno, forse anche perché non si addice molto.

Si dice, no, che i consulenti ti fanno una relazioncina con qualche consiglio e se ne vanno.

Innovatrice per natura.

Sono innovatrice per natura (sarà per quello che la parola consulente mi infastidiva un po’, così inflazionata…). Forse perché mi annoio facilmente. Forse perché di fondo sono un’irrequieta che gioca sempre di rilancio.

Ho il vizio di cercare sempre il margine di miglioramento.

Lo trovo rapidamente e ci lavoro su.

Questo ha spesso un aspetto negativo: rischio di non godermi quel che ho fatto di buono. “Fatto. Passiamo oltre!“ Ma a me, sinceramente, importa poco di questo. Preferisco affacciarmi a qualcosa di nuovo dove posso fare la differenza.

Voglio fare la differenza, sì, e mi riesce più facile mettere questa mia qualità a servizio degli altri e per questo ho pensato di farlo diventare il mio lavoro.

Modellista della strategia digitale.

Elisa Granelli - Modellista della strategia digitale

Da quando ho visto con maggior chiarezza ciò che voglio e cosa sono in grado di fare, ho scelto di definirmi “modellista della strategia digitale”.

In che senso modellista? Modello la strategia digitale perché non devono essere le aziende a fare il favore dei canali digital (che sia google, facebook, linkedin, etc.), ma serve capire come usare con maestria questi canali e modellare il piano d’azione in base alle proprie necessità, per raggiungere i propri obiettivi.

Come? ottimizzando risorse ed investimenti. Una delle mie specialità.

Cosa faccio come “modellista della strategia digitale”?

Strutturo il  piano strategico volto a far rendere al meglio le attività, con un occhio accorto sulle risorse e l’altro volto all’ottenimento di risultati reali, quali:

  •  contatti (lead generation) e
  • vera visibilità (brand awareness e brand positioning).

Il modus operandi che ho sviluppato in anni di lavoro in settori di nicchia mi ha portata a concentrare sempre i miei sforzi sulla qualità dei risultati raggiunti più che sulla quantità degli indicatori social fini a sé stessi.

La costruzione di una strategia di Content marketing efficiente, insieme alla definizione del Customer Journey e delle Buyer Personas, sono i pilastri del mio lavoro.

Sovrintendo la realizzazione della strategia di web marketing seguita dalla selezione e pianificazione sui vari canali digitali (sito web, social network e email marketing); supervisiono l’attività sia a livello organico che con campagne di sponsorizzazione.

Mi interfaccio con tutte le figure professionali coinvolte nei processi marketing interne ed esterne all’azienda.

L’audit interno (e il coinvolgimento delle figure chiave dell’azienda) è uno dei maggiori fattori di successo di queste attività.

Per le aziende che vogliono fare il passo decisivo, mi occupo di formare il personale per renderlo parte attiva del processo di innovazione della comunicazione a servizio della vendita e dell’accrescimento della reputazione del brand..

I percorsi di formazione sono avviati sia a piccoli gruppi aziendali che a singoli, in azienda o privatamente.

Se quello che faccio come Modellista della strategia digitale è ciò che ti serve per la tua azienda, puoi scrivermi a elisa.granelli@newbdigitalstrategy.it.

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